domenica 10 febbraio 2013

La mia musa protettrice

da Wikipedia
Erato

Nella mitologia greca Erato figlia di Zeus e di Mnemosine, è una delle Muse, precisamente la musa che preside il canto corale e la poesia amorosa.
Viene raffigurata come una giovane, con una corona di mirti e di rose, con in una mano una lira e nell'altra il plettro. Collocato vicino a lei c'è un Amorino armato d'arco e di turcasso.
Il suo nome sembra significare "amabile"e deriva da Eros. Erato è la musa collegata all'amore e molti poeti antichi la invocano nelle composizioni amorose.





Polimnia 

Polimnia(in greco Πολυύμνια) è figlia di Zeus e di Mnemosine.
Polimnia presiede la pantomima, la danza associate al canto sacro ed eroico. Talvolta viene associata anche alla retorica, alla memoria, alla geometria e alla storia.
L'iconografia tipica la vede rappresentata come una giovane donna dall'aspetto devoto, avvolta da velo e mantello, con il capo cinto da una corona di perle.
A Polimnia è attribuita anche l'invenzione della lira e dell'agricoltura.








Urania 

Urania (dal greco antico Ορανία, Ouranos, «cielo») è figlia di Zeus e di Mnemosine.
E' la musa dell'astronomia e della geometria. Viene rappresentata vestita di un abito azzurro, coronata di stelle, mentre sostiene con le mani un globo che sembra misurare o avendo vicino a sé sempre un globo posto su di un treppiedi e diversi strumenti matematici. Fu la madre del cantore Lino. Fu la madre di Imene, il dio delle nozze, il cui padre era Bacco. 

E' la musa di pablo28, di virgolapazzoide






Nessun commento:

Posta un commento