lunedì 11 febbraio 2013

La mia musa protettrice



CLIO

Il nome Clio significa "rendere famoso, celebrare, glorificare": la musa viene raffigurata seduta con una pergamena in mano. Clio rappresenta la storia. E' la sorella maggiore, la prima fra le muse, riceve dalla madre Mnemosine, personificazione della memoria, il potere di trasmettere il ricordo di fatti e personaggi. Nell’antichità questa musa veniva invocata dai poeti che si accingevano a comporre testi che avrebbero contenuto fatti storici come Stazio, che nella Tebaide, la invoca come ispiratrice del suo poema. Una leggenda vuole che Orfeo fosse nato dall’unione di Clio e Apollo, il dio della musica. 

 EUTERPE
Nella mitologia greca Euterpe (Ευτέρπηcolei che rallegra) è una delle Muse, figlie di Zeus e Menmosine. È la musa della musica, ma anche della poesia lirica, e secondo alcuni inventrice dell'aulus. Nelle raffigurazioni è spesso rappresentata con un flauto, sovente doppio. 
E' la musa di tita.
 

domenica 10 febbraio 2013

La mia musa protettrice



CALLIOPE
CARATTERISTICHE
NOME GRECO: Calliope (Καλλιόπη)
SIGNIFICATO DEL NOME: dalla bella voce
Calliope è conosciuta come la musa di Omero, ispiratrice dell'Iliade e dell'Odissea. Fece da giudice nella disputa su Adone tra Afrodite e Persefone, decidendo che ognuna trascorresse con lui la stessa quantità di tempo. È stata anche ispiratrice di Dante nella Divina Commedia, infatti la invoca nel II canto dell'Inferno e nel I canto del purgatorio.
GENITORI:Zeus e Mnemosine
FIGLI: Orfeo e Lino (con Apollo, oppure con il re della Tracia Eagro); i Coribanti (con Zeus)
SORELLE: Clio, Eurate, Euterpe, Melpomene, Polimnia, Talia, Tersicore e Urania

ATTRIBUTI
SIMBOLI:lo stilo, le tavolette di cera, un rotolo di carta oppure un libro; porta una corona d'oro sul capo.
TIPO DI MUSA:della poesia epica
E' la musa protrettrice di bettyrao1




Da Wikipedia

MELPOMENE
Melpomene (in greco Μελπομένη) è la musa della tragedia, figlia di Zeus e di Mnemosine (cioè della potenza e della memoria).
Viene spesso rappresentata con una maschera tragica e calzante i coturni, tradizionali sandali tragici; oltre a ciò, porta spesso con se un coltello o un bastone, mentre sul capo può portare una corona di cipresso.

E' la musa protrettrice di puty 



TERSICORE
Tersicore, il cui nome viene dal greco e significa "mi piace" e "danza", è la musa protettrice della danza e della lirica corale e solitamente viene raffigurata con abiti simili a quelli degli aedi e coronata con foglie di alloro in testa.
Viene rappresentata seduta, mentre suona una lira, uno strumento musicale a corda che usa per accompagnare le danzatrici.


La mia musa protettrice

da Wikipedia
Erato

Nella mitologia greca Erato figlia di Zeus e di Mnemosine, è una delle Muse, precisamente la musa che preside il canto corale e la poesia amorosa.
Viene raffigurata come una giovane, con una corona di mirti e di rose, con in una mano una lira e nell'altra il plettro. Collocato vicino a lei c'è un Amorino armato d'arco e di turcasso.
Il suo nome sembra significare "amabile"e deriva da Eros. Erato è la musa collegata all'amore e molti poeti antichi la invocano nelle composizioni amorose.





Polimnia 

Polimnia(in greco Πολυύμνια) è figlia di Zeus e di Mnemosine.
Polimnia presiede la pantomima, la danza associate al canto sacro ed eroico. Talvolta viene associata anche alla retorica, alla memoria, alla geometria e alla storia.
L'iconografia tipica la vede rappresentata come una giovane donna dall'aspetto devoto, avvolta da velo e mantello, con il capo cinto da una corona di perle.
A Polimnia è attribuita anche l'invenzione della lira e dell'agricoltura.








Urania 

Urania (dal greco antico Ορανία, Ouranos, «cielo») è figlia di Zeus e di Mnemosine.
E' la musa dell'astronomia e della geometria. Viene rappresentata vestita di un abito azzurro, coronata di stelle, mentre sostiene con le mani un globo che sembra misurare o avendo vicino a sé sempre un globo posto su di un treppiedi e diversi strumenti matematici. Fu la madre del cantore Lino. Fu la madre di Imene, il dio delle nozze, il cui padre era Bacco. 

E' la musa di pablo28, di virgolapazzoide